Pietra "Ammare"

MODULO DI ISCRIZIONE

PIETRA Ammare Trekking 2018 è una proposta di cammino che dalla Pietra di Bismantova /RE) arriverà in 4 tappe in Versilia a Marina di Massa (MS). Attraverseremo due catene montuose: l'Appennino e le Alpi Apuane, per bagnarci i piedi nel Mar Tirreno. Un itinerario tra Europa e Mediterraneo, che attraversa lìarea della Riserva MAB Unesco.

Si svolgerà dal 14 al 17 Giugno 2018, anche se sarà possibile partecipare anche solo ad una o più delle tappe previste. Partner del trekking sarà Vagli Park, che ci ospiterà, per chi lo desidera, per una prova sulla famosa Zip Line.. L'arrivo al mare nella quarta tappa avverrà in sella a e-bike che ci permetteranno di superare gli ultimi kilometri di strada asfaltata.

Programma

Prima tappa - 14 Giugno 2018

Attraverso la storia geologica dell'Appennino percorreremo 200 milioni di anni di vita.
La prima tappa partirà dalla Pietra di Bismantova, al Piazzale Dante, alle ore 8.00. Dalle 7.30 sarà possibile, presso il piazzale stesso, regolarizzare l'iscrizione e fare colazione. Per il sentiero SSP scenderemo ai Gessi Triassici, e dopo aver visitato l'ingresso del Tanone della Gaggiolina (cavità carsica) saliremo al Monte Carù e seguendo l'SSP fino a raggiungere Casalino, dove pranzeremo. Nel pomeriggio seguendo il segnavia 609 raggiungeremo il Passo Cisa e poi il Rifugio Monteorsaro dove ceneremo e passeremo la notte.

Distanza: 23 Km
Dislivello: 1400 m D+ 

Pietra Ammare TrekkingPietra Ammare TrekkingPietra Ammare Trekking

Seconda tappa - 15 Giugno 2018
Il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano nei due suoi versanti, quello del Burro e quello dell'Olio, sarà il palcoscenico di questa giornata.
Dal Rifugio Monteorsaro scenderemo alla Peschiera Zamboni e, per il sentiero 609, raggiungeremo Febbio Rescadore da dove imboccheremo il segnavia 615 per il Pasone e Lama Lite. Da qui per il sentiero 631 raggiungeremo il Lago della Bargetana e per la sella del Prado imboccheremo, una volta entrati in Toscana, il sentiero 70 che per le Valli Calde che ci condurrà a Lamarossa ed al Parco dell'Orecchiella. Da qui atrraverso Vibbiana ed il Castello delle Verrucole arriveremo a San Romano in Garfagnana per la cena ed il pernottamento.

Distanza: 25 Km
Dislivello: 1100 m D+ 

Pietra Ammare TrekkingPietra Ammare TrekkingPietra Ammare Trekking

Terza tappa - 16 Giugno 2018
Nella Garfagnana dei Castelli e dei Pastori fino ai piedi delle Alpi Apuane.
Da San Romano in Garfagnana, una volta attraversato il fiume Serchio, risaliremo a Camporgiano e Casatico, da dove percorrendo il sentiero 8 arriveremo al Roggio per il pranzo. Da qui per lo stesso sentiero raggiungeremo Campocatino. Per segnavia 177 raggiungeremo Vagli di Sopra dove ceneremo ed alloggeremo.

Distanza: 13 Km
Dislivello: 700 m D+

Pietra Ammare TrekkingPietra Ammare TrekkingPietra Ammare Trekking

Quarta tappa - 17 Giugno 2018
La quarta tappa ci vedrà raggiungere il mare..
Attraverso la catena delle Alpi Apuane, attraverso le sue Cave, seguendo l'acqua (del Frigido) fino all'acqua (del mare).
Da Vagli di sopra, risaliti a Campocatino, seguiremo la Altavia 8 che aggirando da Ovest il monte Roccandagia ci condurrà nella Carcarraia fino al Passo della Focolaccia. Sul sentiero 166 e successivamente sulla Via Vandelli arriveremo a Resceto. Inforcate le E.Bike da Resceto seguendo il percorso del fiume Frigido raggiungeremo Massa e successivamente Marina di Massa.

Distanza: 25 Km
Dislivello: 1100 m D+

Pietra Ammare TrekkingPietra Ammare TrekkingPietra Ammare Trekking

 

MAPPE dell'Itinerario

 MAPPA 1 | Pietra di Bismantova - Gessi Triassici
 MAPPA 2 | Gessi Triassici - Monteorsaro
 MAPPA 3 | Monteorsaro - Sella del Prado
 MAPPA 4 | Sella del Prado - Capanne di Vibbiana
 MAPPA 5 | Capanne di Vibbiana - Vagli Sopra
 MAPPA 6 | Vagli Sopra - Resceto
 MAPPA 7 | Resceto - Marina di Massa
 

Materiale necessario   Materiale consigliato

- sacco a pelo (Rustico)
- materassino (Rustico)
- scarponi trekking leggero
- scarpe da ginnastica
- mantellina antipioggia
- pants da trekking
- abbigliamento 1° e 2° strato 
- calze
- intimo
- occhiali
- pila frontale
- pile di ricambio
- zaino
- bastoncini
  - caricabatterie
- fotocamera
- toeletta
- asciugamano da viaggio + accappatoio
- ciabatte
- salviette umidificate
- farmaci personali
- crema solare

Per informazioni ed iscrizioni: 

Altri Passi
Fabrizio Silvetti
+39 3385478437
fabrizio.silvetti@altripassi.org
  Reggio Gas
Andrea Asti
+39 0522431875
info@reggiogas.it