La Pietra Segreta

Escursione guidata alla scoperta della geologia, della storia, di ripari naturali e grotte, di manufatti antichi e moderni..

Oltre la bellezza paesaggistica e naturalistica della Pietra di Bismantova nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, passeggiando tra le pagine del libro della sua storia geologica, ripercorrendo antichi sentieri che conducono al Kastrum Bismanto, il castello medioevale che fu anche di Matilde, scoprendo i nascondigli di religiosi e partigiani, per lasciarsi catturare dalla magia degli aspetti meno conosciuti e nascosti della Pietra.

Pietra SegretaPietra SegretaPietra Segreta

E' un'esperienza che vi permetterà di scoprire la storia geologica di questa affascinante montagna, attraverso la lettura degli ambienti e dei suoi meccanismi di formazione, e la storia delle genti che l'hanno abitata attraverso reperti, ruderi, ripari naturali.
Pur immergendoci in quella che è la sua comune immagine, con i suoi panorami mozzafiato, i suoi orizzonti, l'attraversare i suoi boschi di noccioli, affacciandoci sull'orlo dei suoi strapiombi, vi verranno proposti i suoi angoli nascosti e sconosciuti ai più. Le rilevanze geologiche, i fossili, le strutture delle rocce di cui è costituita la Pietra, così come il luogo in cui dal VI secolo sorgeva il Kastro Bismanto, Campo Pianelli con la sua necropoli protovillanoviana, la Sassaia, il Sassolungo..

Pietra SegretaPietra SegretaPietra Segreta