Proposte Itinerari - Escursioni

Proponiamo Itinerari ed Escursioni guidate alla scoperta di aspetti naturalistici, culturali, storici, della tradizione in luoghi, progetti, idee, conosciuti e non..
La peculiarità, la formazione e l'esperienza delle nostre guide vi permetterà di meglio conoscere ed apprezzare il territorio dell'Appennino, ma non solo.

CAPRAIA Trekking

Capraia trekking

CAPRAIA Trekking è una proposta di scoperta degli incantevoli scorci dell'Isola di Capraia nell'Arcipelago Toscano..
L'isola forgiata dal fuoco e modellata dall'acqua, ricca di biodiversità sui suoi 20 Km quadrati, terra di vulcani
Isola dove hanno vissuto Pirati Saraceni, Corsari, fino a divenire sede di una colonia penale agricola poi dismessa.

IL Trekking si svolgerà nei giorni del 29 e 30 Settembre 2018, durante i quali si effettueranno due percorsi ad anello, uno nella parte settentrionale e l'altro in quella meridionale, che ci lascieranno assaporre l'ambiente selvaggio e aspro di questa isola vulcanica tra Toscana e Corsica.

Pietra "Ammare"

Pietra Ammare

PIETRA Ammare Trekking 2018 è una proposta di cammino che dalla Pietra di Bismantova (RE) arriverà in 4 tappe in Versilia a Marina di Massa (MS). Attraverseremo due catene montuose: l'Appennino e le Alpi Apuane, per bagnarci i piedi nel Mar Tirreno. Un itinerario tra Europa e Mediterraneo, che attraversa lìarea della Riserva MAB Unesco.

Si svolgerà dal 14 al 17 Giugno 2018, anche se sarà possibile partecipare anche solo ad una o più delle tappe previste. Partner del trekking sarà Vagli Park, che ci ospiterà, per chi lo desidera, per una prova sulla famosa Zip Line..
L'arrivo al mare nella quarta tappa avverrà in sella a E-Bike che ci permetteranno di superare gli ultimi kilometri di strada asfaltata.

MODULO DI ISCRIZIONE

 

Il Bosco della Péntoma

PentomaBosco della Péntoma - Area ambientale protetta
Speciale Scuola 2016

Natura in tutti i sensi
Proposte didattiche di una Mezza giornata e di una Giornata intera per scuole materne, elementari e medie inferiori.
 

 

 

 

La Pietra Segreta

Pietra Segreta

Escursione guidata alla scoperta della geologia, della storia, di ripari naturali e grotte, di manufatti antichi e moderni..
Oltre la bellezza paesaggistica e naturalistica della Pietra di Bismantova nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, passeggiando tra le pagine del libro della sua storia geologica, ripercorrendo antichi sentieri che conducono al Kastrum Bismanto, il castello medioevale che fu anche di Matilde, scoprendo i nascondigli di religiosi e partigiani, per lasciarsi catturare dalla magia degli aspetti meno conosciuti e nascosti della Pietra.